Sezione giochi in biblioteca? Ecco qualche link utile

Come molti avranno capito, chi scrive è un convinto sostenitore dell’utilità di una sezione giochi all’interno di una biblioteca. Pur sostenendo i giochi in biblioteca e pur amando molto i giochi per regolamenti, materiali e colori, non sono mai stato un assiduo giocatore.

Quindi, di fronte alla necessità di valutare e acquistare dei giochi, come ci si comporta? Gli approcci possono essere diversi…intanto qualche consiglio sui siti di gruppi e/o persone che recensiscono e valutano i giochi. Principalmente giochi di ruolo e giochi da tavolo, per i videogiochi il discorso è diverso e si trovano decine e decine di siti che li recensiscono.

Molto utili i video dei vlogger che mostrano il gameplay: fate conto che 4 o 5 pagine di regolamento ve le sintetizzano in 5 o 10 minuti di video.

Partiamo da La Tana dei Goblin (www.goblins.net), community italiana di giochi da tavolo, di carte e di ruolo. Si tratta sicuramente di una delle realtà più grandi e impegnate, con sezioni disseminate su tutto il territorio. Sul sito è possibile trovare recensioni, ultime uscite, gameplay e molto altro. Per la complessità del sito e l’attività della community si rivolge forse a chi ha già un po’ di dimestichezza con i games…
Ottima la sezione download dove è possibile scaricare regolamenti e carte varie. Un modo per incrementare la propria sezione giochi, c’è davvero molto materiale e bisogna perderci un po’ di tempo.
Interessante anche la sezione mercatino dell’usato (forse poco utile per chi lavora in biblioteca).

Altra comunità, stavolta internazionale, che si rivolge a chi già conosce un po’ la realtà dei giochi, è BoardGameGeek  (www.boardgamegeek.com). Qui c’è tutto, basta masticare l’inglese. Regolamenti, recensioni, gameplay, aggiunte da scaricare, video…qualunque cosa stiate cercando la potete trovare qua dentro!

Passiamo a Gioconauta (www.gioconauta.it), portale scoperto da poco dove si possono trovare informazioni interessanti. C’è anche un canale video che offre spunti su giochi, gameplay, partite complete e si rivolge anche al mondo del gioco con modellini (con la spiegazione di alcune tecniche di pittura).
Il sito sembra abbastanza aggiornato, i primi articoli risalgono a qualche anno fa ma le recensioni sono ben fatte e complete e quindi utilissime ancora oggi.

Tornando a qualcosa per chi parla l’inglese, abbiamo Pair of dice paradise (www.pairofdiceparadise.com). Anche il nome ha un suono bellissimo. Sito che offre recensioni e classifiche, in uno stile tutto suo. Degna di nota la pagina Game Reviews: una tabella con i “voti” ad ogni caratteristica di un determinato gioco. Molto immediata per comprendere punti di forza e debolezze di un gioco da tavolo.
Gli articoli sembrano essere aggiornati con costanza e le classifiche dei top games dell’anno o cose simili rappresentano uno strumento molto utile.

Giochidatavola.com (www.giochidatavola.com) si presenta con il motto: “Non solo giochi da tavolo”. In realtà si parte proprio dei giochi da tavolo e poi vengono presentate anche altre sezioni (più relative ai giochi e giocatoli in generale). La forza di questo portale è di dividere i giochi per fasce di età. Il sito forse non è più aggiornatissimo ma tratta di alcuni giochi che ormai sono dei classici e quindi può offrire informazioni utili.

Tra le pagine Facebook e vlogger troviamo Al4oPiù (canale Youtube e Pagina Facebook). Sono molto simpatici e i video spiegano bene i giochi…un modo per apprendere dinamiche e regole di gioco divertendosi. Canale Youtube molto aggiornato…talmente tanto aggiornato che ultimamente si sono rallentati: da 3 video a settimana passano a 2. L’archivio è molto ampio e si possono trovare davvero tanti video interessanti.

Tra i blogger più gettonati c’è Miss Meeple. Veramente molto brava, riesce a spiegare in video di una manciata di minuti i regolamenti di giochi molto complessi. Ha un sito (www.missmeeple.it) che riordina anche tutti i video su Youtube, quindi merita passare direttamente da lì per farsi un’idea del personaggio. È attiva da marzo 2016 ma da quando è partita non si è più fermata!

Si conclude questa sessione di consigli con un ultimo vlogger: Recensioni Minute. Lo dice fin dall’inizio, realizza video brevi dove indica i materiali e le basi di gioco. “Se vuoi saperne di più, i miei colleghi sono lì apposta! Se il gioco non ti ispira… clicca su un altro link. Prima o poi uno lo becchi!”. Più chiaro di così! Uno strumento utile e immediato per farsi una prima idea. I video sono brevi ma fatti bene.

Per il momento è tutto! Spero di avervi dato consigli utili! 😉

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell’arte…ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all’AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Will

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell'arte...ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all'AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *