Le università che offrono corsi in Archivistica e Biblioteconomia

Dopo l’articolo dove ho tentanto di illustrare le modalità per diventare bibliotecario, vi propongo una lista di Università italiane che offrono corsi nella classe di laurea LM-5, ovvero Archivistica e Biblioteconomia.

Come ho cercato di chiarire QUI, non si tratta dell’unica strada per diventare bibliotecari. Il percorso universitario in Archivistica e Biblioteconomia prepara alla carriera di direttore di biblioteca o da archivista ma la strada è lunga e non sempre facile. Si tratta di un primo passo al quale unire passione, formazione e, perché no, fortuna. Inoltre, molte altre lauree in materie umanistiche aprono la stessa strada.

Con mio grande stupore, ho scoperto che soltanto tre Università offrono un corso in Archivistica e Biblioteconomia, classe di Lauree Magistrali 5 (LM-5). Da una prima ricerca erano venute fuori più offerte formative ma, approfondendo, si vede che sono tutti corsi iniziati qualche anno accademico fa e non più attivi.

Sicuramente ci sarà stata una razionalizzazione dei corsi per motivi economici. In molti casi è stato preferito eliminare il corso di Archivistica e Biblioteconomia accorpando le materie in altri percorsi (per esempio, un generico beni culturali o un altrettanto generico storia contemporanea).

Mi sembra incredibile che ci sia un’offerta così limitata. Se trovate altre offerte formative di questo tipo fatemelo sapere che le aggiungo! Mi riferisco a corsi universitari.

LA SAPIENZA – ROMA: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/28692

CA’ FOSCARI – VENEZIA: https://www.unive.it/pag/4022/

FIRENZE: https://www.archivibiblioteche.unifi.it/

SALERNO: https://corsi.unisa.it/gestione-e-conservazione-del-patrimonio-archivistico-e-librario

RAVENNA (Università di Bologna): https://corsi.unibo.it/magistrale/ScienzeLibro

(quasi sicuramente non più attivato, la pagina sembra dell’a.a. 2016/17) TOR VERGATA – ROMA: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/21865

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell’arte…ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all’AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Will

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell'arte...ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all'AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *