Le biblioteche in gioco al Multiplo di Cavriago

Al Multiplo di Cavriago viene organizzata una bellissima giornata sul gioco, l’occasione per parlare di giochi con gli addetti ai lavori e confrontarsi sul futuro…a poco meno di un mese dall’International Games Week 2018!

L’evento è a cura del Gruppo di lavoro gaming in biblioteca – IGD Italia e col patrocinio della Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Ecco il programma dell’evento:

Ore 9.30-10: Registrazioni e giochi rompighiaccio

Ore 10: Apertura lavori

Ore 10.00-10.15: Saluti istituzionali: Presidente AIB Emilia Romagna Roberta Turricchia, Coordinatore del gruppo Gaming AIB Francesco Mazzetta, Direttore del Multiplo Luigi Cirelli

Ore 10.15-11.00: Il gioco da tavolo in biblioteca: gli sponsor di IGD si presentano (a cura di Alberto Raimondi e Francesco Mazzetta).

Partecipano:

  • Simona Oliviero (Asmodee Italia)
  • Francesca Archinto e Paola Avella (Babalibri)
  • Emanuele Pessi (Creativamente)
  • Barbara Rol (dV Giochi)
  • Erickson

Ore 11-12.30: Giochi, app e videogiochi in biblioteca tra didattica, apprendimento e intrattenimento. Esperienze, progetti e collaborazioni di autori ed editori con scuole e biblioteche (a cura di Cristina Bambini e Debora Mapelli).

Tavola rotonda con:

  • Giulia Olivares (illustratrice indipendente ed autrice di app-book),
  • Francesco Panzeri (responsabile della sezione CreativaMente Scuola)
  • Michele Di Paola (educatore, esperto di tematiche legate al mondo del videogioco),
  • Francesco Toniolo (esperto di new media, videogiochi e forme espressive)

Ore 13.15-14.30: Buffet al costo convenzionato di € 10,00

Ore 14.30-15.30: Visita guidata al Multiplo di Cavriago con Alfonso Noviello e Giulia Gasparini, divisi in due gruppi.

Ore 15.30-17: Tavoli di gioco per provare tutti i giochi proposti dagli sponsor

Durante il pomeriggio sarà possibile ritirare i giochi degli sponsor, previa prenotazione. Sarà fissato un tetto ai giochi che è possibile ritirare da parte di ciascuna biblioteca in base al numero di giochi complessivo messo a disposizione degli editori. Sarà inoltre riservato un quantitativo di giochi per le biblioteche impossibilitate a partecipare la cui distribuzione avverrà dopo l’8 ottobre con modalità presumibilmente simili a quelle dell’anno scorso.

Gli organizzatori fanno sapere che i posti liberi sono ormai in esaurimento, per ogni aggiornamento si rimanda direttamente al post nella pagina del gruppo AIB sull’IGD.

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell’arte…ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all’AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Will

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell'arte...ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all'AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *