In partenza il BiblioHUB!

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del BiblioHUB, progetto portato avanti da AIB e messo a punto da Alterstudio Partners.

Cos’è il BiblioHUB? Si tratta di un progetto e di un mezzo mobile realizzato dalla società di architettura Alterstudio Partners di Milano e fortemente voluto dall’Associazione Italiana Biblioteche. Si tratta di un mezzo che poterà nelle periferie italiane cultura, condivisione e socializzazione.

Una piccola biblioteca su ruote che vuole superare i social media e rappresentare un luogo di incontro, cultura, gioco e discussione. Il mezzo sosterà dai due ai quattro mesi (da qualche parte si legge dai quattro ai sei mesi ma poco cambia) in una periferia e rappresenterà una piattaforma multifunzionale, uno sguardo sul mondo della cultura ma anche punto prestito di libri e e-book, internet point e luogo di incontro per grandi e piccoli.

Il BiblioHUB sarà un’opportunità in più per chi abita nelle periferie e spesso si chiude nel mondo della realtà virtuale.

Il progetto ha visto la luce grazie al contributo di Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) – ufficio del MiBAC dedicato alla contemporaneità, dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, dell’Azienda speciale CSBNO, e degli sponsor tecnici Media Library On Line (MLOL)Linea Light e Promal srl Arredamento polifunzionale.

 

 

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell’arte…ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all’AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Will

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell'arte...ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all'AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *