A piedi nudi su Marte di Adrian Fartade

A piedi nudi su Marte. Viaggio nel sistema solare interno: 4 pianeti, 3 lune e una stella coi fiocchi sono il titolo e sottotitolo del libro uscito il 10 aprile 2018 e scritto da Adrian Fartade, per Rizzoli.

Piccola nota personale ad anticipare il tutto. Ho conosciuto Adrian qualche anno fa all’università, nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Lui è più giovane di me e se non sbaglio era iscritto alla Laurea triennale in filosofia mentre io stavo già frequentando la specialistica. Ci ritrovammo a frequentare entrambi il corso di inglese, con frequenza obbligatoria (o quasi). Il corso di inglese, ma soprattutto l’esame, era uno spauracchio per noi aspiranti filosofi e storici. Adrian dimostrava di sapere molto bene l’inglese ed era il più ambito da avere al proprio fianco durante lo scritto. Mi ricordo che era un tipo molto impegnato, un po’ sulle sue, e non mi sembra di averci parlato mai più di tanto. Io mi ricordo di lui, forse lui di me non si ricorda neanche. Mi ricordo che iniziai a seguire il suo canale su Youtube quando ancora non aveva molti seguaci e ho seguito molte volte le sue dirette notturne a parlare di spazio (sono sempre stato affascinato dall’universo e i suoi segreti). Sullo schermo non era affatto sulle sue, anzi! Gli feci anche la stupida domanda su come mai una persona così interessata allo spazio avesse scelto di laurearsi in filosofia…come se io non avessi già fatto esami su esami su Galileo! In realtà volevo che dicesse agli altri che seguivano il canale quanto la filosofia sia importante per l’esplorazione spaziale. Per finire questa storia personale: facemmo l’esame di inglese in giorni e classi diverse, entrambi lo passammo. Con il tempo ho capito perché sapeva bene l’inglese: passava ore e ore a leggere articoli scientifici in lingua inglese per aggiornarsi sullo stato dell’arte dell’esplorazione spaziale (e, sono convinto, non solo).

Dopo tanti anni è diventato uno youtuber molto apprezzato e seguito, partecipa a programmi radio con il Trio Medusa, conduce trasmissioni televisive, fa teatro e porta in giro la scienza. Riassumendo: fa il divulgatore scientifico divertente (che non vuol dire essere dei giullari). E alla fine ha scritto anche un libro che si presenta come un viaggio fantastico nel sistema solare, una visita sui pianeti vicini alla Terra che diventano quasi luoghi da visitare…ed è proprio quello che fa l’esplorazione spaziale!

Un libro divulgativo senza dubbio ma che affronta in maniera semplice argomenti non sempre facili. Ricorrendo ad esempi divertenti Adrian riesce a raccontare l’esplorazione spaziale in maniera che tutti possano goderne. Non abbiate paura e lasciatevi trascinare dalle pagine di questo libro, ben scritto e che si lascia leggere facilmente. Si tratta di un libro che mostra anche come sia possibile imparare divertendosi leggendo un libro. Per ovvi motivi viene da suggerire il libro anche come proposta di lettura scolastica. Il fatto che Adrian sia anche uno youtuber molto apprezzato favorirà sicuramente la diffusione del libro fra i seguaci del suo canale e fra i ragazzi più giovani, che già conoscono l’autore attraverso il web.

Di seguito il link per comprare il libro su Amazon: A piedi nudi su Marte. Viaggio nel sistema solare interno: 4 pianeti, 3 lune e una stella coi fiocchi

Questo invece è il sito fondato da Adrian: www.link2universe.net

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell’arte…ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all’AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Will

Bibliotecario, storico, prof, amante della fotografia e dell'arte...ma soprattutto curioso. Percorro nuove strade per approfondire quelle già battute. Iscritto all'AIB, credo nella biblioteca come luogo fondamentale di una comunità, servizio non soltanto utile ma necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *