Storia delle biblioteche – un breve viaggio

Con questa breve storia delle biblioteche si vuole fare un viaggio, breve ma accurato, attraverso i passaggi fondamentali che hanno contraddistinto la nascita e l’evoluzione delle istituzioni bibliotecarie.

In questo testo si è cercato di evidenziare come il mondo delle biblioteche sia sempre stato legato non soltanto al mondo della cultura ma anche al mondo dell’innovazione, sfruttando immediatamente le novità tecnologiche e adeguandosi ai cambiamenti del tempo.

Una storia…ma anche un punto di partenza per comprendere quanto le istituzioni bibliotecarie abbiano motivo di esistere in un mondo dove la comunicazione è fortemente cambiata e sta cambiando in maniera vorticosa, offrendo servizi rivolti all’intera comunità e partecipando in maniera attiva al processo di conoscenza e democratizzazione della società.

(Questo testo, come tutti gli altri del sito, viene rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia > per saperne di più e conoscere come puoi utilizzare questo testo clicca QUI.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *